Protocollo Informatico
Negli ultimi anni, professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione hanno iniziato una progressiva riorganizzazione delle attività e dei processi di Gestione Documentale. Tra le funzioni da migliorare sono le procedure di protocollazione dei documenti, che da cartacei diventano digitali. Dal protocollo cartaceo si può sapere quando un documento è arrivato, chi l’ha spedito e viceversa quando è stato inviato e a chi. Con il protocollo informatico sono invece previste anche le funzioni di classificazione del documento, come l’oggetto e tutta la reportistica. Per esempio, sono fornite informazioni sul tempo che intercorre tra la registrazione e la classificazione, sui segmenti procedurali in ritardo, può essere individuata una sofferenza temporale e conoscere quanti sono gli atti elaborati dai singoli elementi dell’unità organizzativa, consentendo quindi di rimodulare i carichi di lavoro.
DocPlay adempie alle “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa” che disciplinando la formazione, il rilascio, la tenuta, la conservazione, la gestione, la trasmissione di documenti informatici.
Permette inoltre di acquisire massivamente i documenti protocollati, gestire il registro di emergenza, prenotare i protocolli, generare documenti come registri giornalieri, ricevute e xml di interoperabilità e tanto altro ancora.